I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di Oasi del Mincio

Set 15

PROPRIETA' DEI FORMAGGI DI BUFALA

Il latte bufalino ha un sapore dolce, colore bianco opaco e si differenzia dal latte vaccino per il maggior contenuto di grassi e proteine, elementi fondamentali per la caseificazione.

Infatti nel latte di bufala le proteine e i grassi, per la maggior parte polinsaturi, quindi utili, risultano circa pari al doppio rispetto al latte vaccino. A differenza del latte vaccino, per ottenere un chilo di mozzarella di bufala servono circa 4 litri e mezzo di latte bufalino.

Un aspetto molto importante della tipicità del latte di bufala é strettamente legato alla sua ricca natura microbiologica infatti sono presenti alcuni ceppi di lattobacilli in concentrazioni superiori a quelle contenute nel latte vaccino; l’attività metabolica di questi batteri risulta responsabile del sapore e dell’aroma tipici di questi formaggi. 

Tutti i formaggi di bufala sono molto ricchi in calcio e sono quindi indicati per donne, bambini e anziani.

I nostri prodotti dal latte di bufala sono un'offerta molto preziosa che i ristoranti e le pizzerie possono utilizzare per creare piatti unici dai sapori inconfondibili.