I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di Oasi del Mincio

Giu 04

LA PANCETTA ARROTOLATA: TRADIZIONE E VERSATILITÀ IN UN SALUME RICCO DI GUSTO

Uno degli alimenti più saporiti della tradizione italiana è la pancetta arrotolata, tipica di ben 12 regioni e apprezzata largamente anche all'estero. Nonostante le molteplici tipologie esistenti, distinguibili grazie alle differenti preparazioni a cui la carne può essere sottoposta, la parte del maiale impiegata è sempre la stessa, ed è quella che si colloca nella zona ventrale.

La carne viene privata della cotenna, ma al tempo stesso ci si premura di lasciare un ampio spessore di grasso, che contribuisce a fare di ogni assaggio un'esperienza unica. Prima della stagionatura essa viene salata e aromatizzata con spezie che differiscono da regione a regione, fake luxury watches quindi, come dice il nome, arrotolata e legata con uno spago. Dopo almeno tre mesi di stagionatura il salume va infine ad assumere una colorazione rossa, alternata a una bianco-rosata e la carne diviene pronta per essere consumata.

Al palato, la fetta si presenta morbida con tendenza a sciogliersi, grazie alla presenza delle parti grasse, che determinano anche il sapore deciso, non privo di quella sapidità che rende il prodotto particolarmente appetitoso.

Quando si parla di pancetta e guanciale, spesso qualcuno si domanda se è la stessa cosa. Non tutti conoscono replica watches uk mens perfettamente la differenza: il guanciale viene ricavato dalla guancia e da parte del collo del maiale. La sua particolarità sta nel condimento esterno, che durante la stagionatura permette la Replica Watches formazione di una crosta dura nella parte esterna, mentre all’interno acquisisce un sapore molto intenso.

Una differenza poco conosciuta tra pancetta e guanciale sta anche nelle calorie: 100 grammi di pancetta contengono mediamente 450 calorie, 45 % di grassi, lo 0,66% di carboidrati, l’11,6% di proteine e il 40% di acqua mentre 100 grammi di guanciale contengono 655 calorie, il 70% di grassi, il 6,40% di proteine e 22% di acqua.

La versatilità della pancetta le consente di essere impiegata sia in portate principali, come le più tradizionali pasta all'amatriciana o alla carbonara, sia in sfiziosi antipasti, come fresca guarnizione su un crostino croccante o deliziosamente inserita in sfoglie dorate al forno.

La pancetta arrotolata dell'Azienda Agricola "La Valle" è di qualità garantita e si presta alle più svariate preparazioni, esaltando anche i piatti più semplici grazie al suo gusto inconfondibile. Oasi del Mincio si propone come fornitore di salumi freschi e stagionati per pizzerie, ristoranti, hotel, osterie, trattorie e alberghi nelle province di Mantova, Brescia, Bergamo, Milano, Verona e Padova